In un mondo in cui il traffico di auto e altri mezzi di trasporto è all’ordine del giorno, purtroppo, gli incidenti stradali sono inevitabili. Quando succedono è importante agire prontamente per ripristinare le condizioni di sicurezza sulla strada.
In questi casi si parla di ripristino della sede stradale, un servizio che Autofficina Corradini offre da sempre per garantire la sicurezza di persone, mezzi e ambiente circostante.
In cosa consiste
Il ripristino della sede stradale è un processo delicato, necessario per garantire la sicurezza dei passanti e degli altri utenti della strada dopo un incidente. Consiste nel recuperare il materiale disperso, rimuovere i veicoli abbandonati e riparare eventuali danni per ripristinare la viabilità.
È un’operazione che richiede grande rapidità ed efficienza, per ridurre al minimo il disagio per i cittadini ed evitare sgradevoli situazioni di pericolo. Va effettuata da personale esperto, dotato di attrezzature specifiche e di tutti i requisiti necessari a operare in sicurezza.
L’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali
Spesso chi si occupa di ripristinare la sede stradale entra a contatto con materiali speciali, a volte pericolosi per le persone e per l’ambiente. Per poter effettuare l’operazione in piena sicurezza, servono competenze e requisiti specifici, indispensabili per svolgere questo tipo di lavoro.
Autofficina Corradini è iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, che assicura il possesso dei requisiti tecnici, morali e di capacità finanziaria richiesti per trasportare e gestire rifiuti, bonificare siti inquinati, contenenti amianto o altre sostanze pericolose. È una forma di garanzia a tutela dei cittadini, che certifica il rispetto di regole stringenti per la sicurezza delle persone e dell’ambiente.
Come effettuiamo il ripristino stradale post incidente
A seguito di incidenti stradali o di perdite di carico, interveniamo con attrezzature brevettate per ripristinare velocemente le condizioni della strada e la viabilità. Ecco cosa facciamo.
- Installiamo la apposita segnaletica
Durante una bonifica post incidente, è fondamentale avvisare gli utenti della strada per garantire la sicurezza. Autofficina Corradini si occupa di installare la segnaletica verticale utilizzata nelle emergenze. - Attiviamo i soggetti competenti
Ripristinare le condizioni della strada è un’operazione di squadra che richiede l’intervento di più soggetti. Noi ci occupiamo di contattare e attendere la Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, l’ASL, l’ARPA e altre aziende coinvolte nella manutenzione dei dispositivi e degli impianti. - Recuperiamo il materiale disperso
Se a seguito dell’incidente sul posto sono rimaste vetture senza conducente, provvediamo a rimuoverle dalla strada per la sicurezza dei passanti e degli altri veicoli. - Ripristiniamo le condizioni di sicurezza
Ripuliamo l’asfalto e mettiamo in sicurezza il sito, recuperando materiali o merci disperse e arginando i danni dovuti allo sversamento di sostanze pericolose, infettanti o tossiche. - Eliminiamo eventuali elementi organici
Se dopo l’incidente sono rimasti resti organici sull’asfalto, come sangue o altri esiti esiti di interventi medici, ci occupiamo di ripulire tutto e sanificare per evitare contaminazioni e preservare la salute di persone e ambiente. - Ripristiniamo le infrastrutture danneggiate
Effettuiamo il ripristino di eventuali danni al patrimonio che potrebbero rappresentare un pericolo per la circolazione. Mettiamo in sicurezza le infrastrutture danneggiate, assicurandoci che la strada sia completamente sicura e fruibile per tutti.
Ci impegniamo da sempre per la sicurezza stradale
Viaggiare sulle strade ha i suoi rischi, si sa. In caso di incidenti o dispersione di materiale, questi possono moltiplicarsi. Con il servizio di ripristino della sede stradale ci impegniamo per ridurli al minimo, perché la sicurezza è un tema a noi molto caro.
È per questo che investiamo da sempre in formazione e attrezzature all’avanguardia: per garantire interventi efficaci, precisi e tutelare gli utenti della strada.